Fisioterapia vs Massoterapia: Differenze e quando rivolgersi a un massoterapista
- Fiamma Mariuzza
- 8 giu 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Quando si tratta della propria salute, è importante distinguere tra le diverse figure professionali a cui rivolgersi. In questo approfondimento, esploreremo le differenze tra fisioterapia e massoterapia e quando è opportuno consultare un massoterapista.
Cosa sapere su fisioterapia e massoterapia: Prima di tutto, è importante comprendere che il fisioterapista è un professionista sanitario con una laurea specialistica. Opera in collaborazione con i medici o autonomamente, trattando disfunzioni motorie, neurologiche e viscerali derivanti da patologie di varia natura.
Le modalità di intervento della fisioterapia includono:
Terapie manuali
Esercizi terapeutici
Valutazione e addestramento all'uso di dispositivi come ausili, protesi, ortesi e bendaggi
Applicazione di terapie fisiche
Educazione terapeutica per il mantenimento dello stato di salute
Il massoterapista è un operatore ausiliario che esegue trattamenti massoterapici utilizzando tecniche di massaggio manuale e strumentazione appropriata. Il massoterapista segue un percorso di studi non universitario, specializzandosi in terapie che possono essere applicate solo su richiesta di un medico abilitato. Utilizza diverse tecniche di massaggio eseguite con le mani, come frizioni, impastamenti, pressioni, percussioni, sfioramenti, sfregamenti e vibrazioni. Questo consente di intervenire sulla componente muscolare, trattando varie patologie e condizioni dell'apparato muscoloscheletrico derivanti da traumi sportivi.
A chi bisogna rivolgersi? Quando si presentano problemi articolari o muscolari, può essere confuso determinare quale professionista sia più adatto alle proprie esigenze. Ci si chiede: "A chi bisogna rivolgersi?". La massoterapia è indicata per alleviare dolori muscolari e articolari, nonché per rilassare i muscoli e ridurre lo stress, l'ansia e la fatica. È spesso utilizzata nel contesto sportivo per accelerare il recupero dopo un trauma.
Il fisioterapista si occupa invece della riabilitazione del paziente. È importante sottolineare che fisioterapisti e massoterapisti lavorano ormai in modo coordinato per offrire ai pazienti un trattamento terapeutico specifico e completo.




Commenti